Biblioteca d'Arte Sezione Ragazzi

La Biblioteca d'Arte della Fondazione Carichieti nasce con lo scopo di inserire nel panorama dei beni culturali della provincia e della regione un nuovo tassello: quello appunto di una biblioteca specializzata nel settore delle arti figurative. La Biblioteca della Fondazione completa quindi un vuoto e si pone come naturale interlocutore sia delle altre biblioteche, specie della provincia, sia delle istituzioni di conservazione statali e di enti locali, sia delle università e degli istituti di formazione superiore relativi alle discipline artistiche.
Non poteva mancare, dunque, uno spazio pensato e progettato tutto "a misura di bambino": la Sezione Ragazzi; essa, così denominata, comprende documenti destinati particolarmente ai giovani in età scolare che frequentano elementari e medie; i volumi presentano una vasta gamma di argomenti e di formati come i bellissimi pop-up e gli albi illustrati pensati proprio per i più piccoli che pian piano stanno imparando a leggere.

Sostanzialmente la sezione servirà anche come laboratorio per lo sviluppo della creatività e per l'acquisizione delle tecniche artistiche. Saranno comunque favorite tutte le attività di promozione alla lettura e di animazione consuete nelle sezioni ragazzi.

La Sezione Ragazzi della Biblioteca d'Arte di Palazzo de' Mayo è sempre lieta di accogliere giovani lettori che vogliano iscriversi come utenti e accedere così al patrimonio librario per studio, ricerche o semplicemente per appassionarsi alla lettura. L'iscrizione è gratuita.
Dillo a mamma e papà!!!

L'ORA DEL RACCONTO
L'ora del racconto consiste nella narrazione, da parte del bibliotecario, di storie adatte a bambini e ragazzi dai 6 anni in su. Sono selezionate opere particolarmente significative per il loro contenuto testuale e per la bellezza delle illustrazioni.
La lettura è fatta dall'operatore assieme ai bambini e ragazzi che per sviluppare il gusto della lettura, seduti in cerchio, ascoltano e osservano i volumi illustrati.
L'iniziativa, gratuita, si svolge ogni mercoledì ed è dedicata ai bambini dai 6 anni in su.
È richiesta la presenza dei genitori.
É obbligatoria la prenotazione (da effettuare volta per volta entro mercoledì mattina) in quanto il numero massimo di partecipanti ammessi è di 10 unità.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Palazzo de' Mayo