Giovedì, 06 Luglio 2017

Venerdì, 16 Giugno 2017

Il prossimo venerdì 30 giugno si terrà nella Sala Capozucco di Palazzo de' Mayo (ingresso Largo Martiri della Libertà) il Seminario di aggiornamento professionale in Diritto del Lavoro a cura della Camera Civile di Chieti "Ferdinando Maria Palazzone" e dall'AGI - Associazione Giuslavoristi Italiani - Sezione Abruzzo.

L'incontro è riservato ad avvocati, praticanti avvocati e periti.

Ore 15.15 / 15.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 15.30 Saluti

Avv. Lola ARISTONE, Presidente di AGI Abruzzo

Presiede e modera

Avv. Marco AZZARITI, Presidente Sezione Civile del Tribunale di Chieti

Intervengono

Prof.ssa Valeria NUZZO, Prof.ssa Associata di Diritto del Lavoro nell'Università di Napoli
Avv. Enrico Raimondi, Prof. Aggregato di Diritto del Lavoro nell'Università di Chieti-Pescara

Ore 17.45 Dibattito

Ore 18.15 Conclusioni

La Camera Civile di Chieti e l’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani e la comunicano che la partecipazione all’evento formativo è gratuita.
Ai fini dell’obbligo di formazione permanente si informa che il seminario di aggiornamento professionale è stato accreditato dall’ Ordine degli Avvocati di Chieti per l’utile conseguimento di n. 3 crediti formativi.
Le presenze verranno rilevate su apposito registro e l’attestato verrà rilasciato solo al termine dell’evento formativo.
Per motivi logistici e di sicurezza della struttura ospitante la partecipazione è limitata ad un numero massimo di 55 posti
Pertanto è necessaria la prenotazione che potrà avvenire esclusivamente presso il seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “iscrizione convegno 30 giugno 2017”.

Mercoledì, 07 Giugno 2017

Martedì, 23 Maggio 2017

Il 2 giugno 2017 saranno 5 anni che il Palazzo de' Mayo avrà aperto al pubblico i suoi spazi e la Fondazione vuole festeggiare comunque, sebbene le vicissitudini degli ultimi tempi, questa data così importante!

Per questo appuntamento abbiamo pensato di offrire ai nostri amici visitatori un altro giorno di visita guidata alla Via Tecta! Perciò il PROSSIMO APPUNTAMENTO PER LA VISITA GUIDATA GRATUITA DELLA VIA TECTA E' PREVISTO PER VENERDI' 2 GIUGNO 2017
A tutti i partecipanti alla visita alla Via Tecta di venerdì 2 giugno sarà regalato un opuscolo di 16pagg. del Palazzo de' Mayo!
Veniteci a fare gli auguri!

Prenotazione obbligatoria allo 0871 331079 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

Sabato, 20 Maggio 2017

Mercoledì, 17 Maggio 2017

L'Associazione "Noi del G.B.Vico" in collaborazione con il Centro Internazionale Alessandro Valignano/Fondazione Chieti-Abruzzo e Molise organizzano un importante evento sulla figura del gesuita missionario teatino Padre Alessandro Valignano: mercoledì 17 maggio 2017, a partire dalle ore 16.30, presso l'Auditorium D.D.Di Marzio a Palazzo de' Mayo, ci sarà la presentazione dell'opera Alessandro Valignano e il "Dialogo sulla Missione degli ambasciatori giapponesi alla Curia Romana e sulle cose osservate in Europa e durante tutto il viaggio" a cura di Marisa Di Russo, traduzione di Pia Assunta Airoldi, Olschki, Firenze, 2016.

Dopo i saluti introduttivi di Monsignor Bruno Forte (Arcivescovo di Chieti-Vasto), interverranno a questa importante presentazione Irene Fosi (Università degli Studi "G.D'Annunzio" Chieti-Pescara), Franco Mazzei (Università degli Studi di Napoli "l'Orientale"), Giovanni Pizzorusso (Università degli Studi "G.D'Annunzio" Chieti-Pescara), Adolfo Tamburello (Università degli Studi di Napoli "l'Orientale").

Un intermezzo musicale La musica al tempo di ALessandro Valignano sarà eseguito da Mario Canci (controtenore, flauti dolci) e Fabio D'Orazio (spinetta) (Collegium Arniense).

In sala sarà presente la curatrice del volume Marisa Di Russo.

Trama del volume:

Nel 1579 Alessandro Valignano giunge in Giappone per riorganizzare la missione gesuitica d’Oriente e scopre un paese inaspettato, di cultura antica e raffinata. Con il sostegno dei nobili giapponesi organizza un viaggio in Europa con quattro giovani aristocratici nipponici; i loro racconti costituiscono il corpus dell’opera, riportato in questo volume nella sua prima e unica traduzione italiana. Il De Missione è un’opera che sorprende per la sua modernità, intento a tessere una “cultura del dialogo”, quasi a volerci indicare la strada per una convivenza civile. (Dal sito della Casa Editrice Olschki - www.olschki.it)

Sabato, 25 Marzo 2017

PROSSIMO APPUNTAMENTO PER LA VISITA GUIDATA GRATUITA DELLA VIA TECTA E' PREVISTO PER IL PROSSIMO SABATO 25 MARZO 2017!

Domenica, 19 Marzo 2017

In occasione del terzo anniversario della sua costituzione, il "Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti" propone, con il convegno del prossimo 19 marzo, ore 17 a Palazzo de' Mayo, l'avvio di un percorso di riflessione sul futuro di questa città: "Quale Chieti? La città tra passato e futuro".

Sabato, 19 Novembre 2016

Domenica, 30 Ottobre 2016

Museo Palazzo de' Mayo domenica 30 ottobre 2016. Apertura gratuita ai visitatori dalle ore 16.00 alle 20.00.