I tamburi a mano sono strumenti musicali adottati da un numero sempre maggiore di persone. Considerando il loro successo, al giorno d'oggi è possibile trovarne di cattiva qualità sul mercato. In questo articolo vi diamo alcuni consigli per identificare un tamburo a mano di buona qualità.
Controllo della messa a punto
Quando si acquista uno strumento a percussione come l'Handpan, la prima cosa da controllare è l'accordatura. Questo perché è l'accordatura a determinare la qualità del suono prodotto dallo strumento. Per verificare che sia intonato, è necessario ascoltare il suono che emette. Tuttavia, se siete principianti, sarà difficile giudicare la qualità dell'accordatura. Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi a qualcuno più esperto del settore.
Controllare la lavorazione
Questa è la seconda cosa importante da vedere. Per questo, è consigliabile chiedere direttamente al venditore il materiale di fabbricazione di ciò che si vuole acquistare. Si dovrebbe chiedere se è stato prodotto industrialmente o a mano. Inoltre, è necessario chiedere dove è stato prodotto. In effetti, molte persone temono la qualità delle pentole prodotte al di fuori dell'Europa. Ma non è questo il problema, perché anche i produttori stranieri sono in grado di progettare uno strumento di ottima qualità. Tuttavia, se acquistate il vostro handpan da paesi come Russia, Cina e Stati Uniti, sappiate che il costo del handpan sarà gonfiato dai dazi doganali al momento dell'importazione.
Il prezzo del prodotto
Il prezzo è il criterio più semplice per sapere se un tamburo manuale è di buona qualità o meno. Tuttavia, ciò non significa che dobbiate affidarvi ciecamente a questo criterio e ignorare gli altri. Un handpan di dubbia qualità può costare tra i 1500 e i 2000 euro. Quindi fate molta attenzione al momento dell'acquisto.